Cerchi uno skipper o una barca per la tua vacanza?
Contatti
+39 320 7036490
BASTANDARE asd
Via Tolomeo 21 52100 Arezzo
P.IVA 02277260515
+39 320 7036490
BASTANDARE asd
Via Tolomeo 21 52100 Arezzo
P.IVA 02277260515
Una traversata a mare aperto per rincorrere i delfini mentre il sole e il mare ti trasportano in un’altra dimensione. Nell’itinerario, prima costeggeremo l’Elba fiera dominatrice del mare, poi laggiù la Corsica, indimenticabile con le sue montagne, città medioevali, prodotti locali e scogliere selvagge a picco nel mare che creano i tipici calanchi e spiagge. Parti per un viaggio di puro contatto con la natura per vivere il mare al 100%: una navigazione a vele spiegate per respirare l’avventura a pieni polmoni.
Non serve alcuna esperienza per salire a bordo, ma se vorrete approfittare delle vostre vacanze in barca a vela per imparare le basi della navigazione, o cimentarvi con le manovre, io sarò felice di insegnare e trasmettervi la mia grande passione per la vela. La formula è quella della crociera-scuola di vela, adatta a chi vuole una vacanza sportiva e a chi cerca solo il relax.
Imbarco: San Vincenzo, LI, Italia
Sabato 27 Luglio dalle ore 14:00
Sbarco: San Vincenzo, LI, Italia
Sabato 3 Agosto alle ore 10:00
Ci incontreremo al porto di San Vincenzo alle 17, dove sistemeremo i bagagli, faremo conoscenza e dopo un breve briefing, andremo insieme a fare la cambusa. Ci aspetta una delle esperienze più emozionanti della crociera, la traversata notturna accompagnati da una cupola di stelle difficilmente osservabile sulla terra ferma. All’alba saremo accompagnati da un paesaggio roccioso della costa corsa, circondato dal mare di un blu intenso che si mescola con il verde acqua. Passeremo la giornata in relax in rada a Pinarellu’.
La mattina dopo una bella colazione e un bagno ci addentreremo, veleggiando, nella Corsica del Sud che vi stregherà con le sue baia di sabbia bianca e mare azzurro. Prima tappa: Rondinara, una tra le più belle baie della Corsica. Una cala protetta, dove è possibile ancorare ed arrivare in spiaggia a nuoto, muniti di maschera a pinne per godere della fauna marina locale. Si sceglie l’approdo migliore per gustarsi un pranzo a bordo ed un riposo sotto il sole. Si raggiunge nel pomeriggio, Lavezzi. La sosta è d’obbligo! Ci facciamo rapire dalla straordinaria bellezza di questi scenari quasi lunari… bagni a volontà, snorkeling e passeggiate sulle roccie (possibilmente con le scarpe da scoglio), in un mare che sembra una piscina naturale. Da qui sarà un piacere cercare il punto giusto in cui ancorare e godere di un tramonto fantastico e di una notte sotto le stelle….
Dopo la colazione faremo rotta verso l’arcipelago della Maddalena. Questo paradiso di sabbia finissima dall’aspetto caraibico, è conosciuto e invidiato da tutto il mondo, un insieme di isolotti e spiagge dal color bianco e rosa, che fanno parte del parco naturale della Maddalena. Qui, non sarà possibile fermarsi ovunque si voglia, in quanto alcune delle spiagge più preziose dell’arcipelago sono parco naturale protetto. Ma nessuno vieta di navigare in queste acque nelle immediate vicinanze, da dove è possibile comunque, gustare questo bello spettacolo made in Italy.
Oggi affronteremo le mitiche Bocche di Bonifacio conosciute per la forza con la quale lui, il maestrale, quando decide di soffiare non c’è da scherzare. Una volta issate le vele, qui, sia per gli amanti della vela sia per i neofiti, non si finirebbe mai di veleggiare: i colori, i profumi, il vento, gli spruzzi salati del mare dal colore blu intenso ti fanno sentire come un vero marinaio d’alto mare. L’ingresso nel porto di Bonifacio, specie se al tramonto, con il sole che illumina la roccia a picco sul mare sormontata dalla cittadella, può davvero togliere il fiato. Si può decidere se fermarsi al porto di sera per poter cenare in uno dei locali tipici corsi, oppure visitarlo di giorno e spostarsi poi in rada per trascorrere la notte.
Visiteremo la spettacolare Santa Giulia dove l’acqua cristallina, la candida sabbia e grossi bianchi scogli danno vita ad uno scenario magico. Serata a Porto Vecchio, tra i tipici ristorantini corsi e negozi di souvenir.
E’ arrivato il momento di lasciare la Corsica per dirigersi all’isola d’Elba, impiegheremo quasi tutto il giorno, veleggeremo come se fosse una regata d’altura mettendo in pratica tutte le cose che avremo appreso durante la crociera. Al tramonto c’aspetta un aperitivo nel fantastico golfo di Lacona
Ci sposteremo a Palmaiola, una piccola isoletta disabitata dove troneggia solitario il faro dell’isola. Dopo un po’ di seawatching e un bel pranzo, faremo rotta su San Vincenzo.
I RUOLI A BORDO
Tutti sono tenuti a partecipare alle attività di bordo, è un momento di aggregazione e soprattutto è divertente, a bordo verrà istituita una cassa comune utile alle spese di cambusa, approdi, parchi marini e gasolio (intorno a 25/30€ al giorno a persona
NB: Lo skipper non partecipa alla cassa comune