Mal di mare, non preoccupatevi…
Tenete presente che, se avete sofferto di mal di mare su un traghetto, non è detto che lo soffriate su una barca a vela. Prima di tutto lo scafo di una barca a vela affronta il mare e le onde in maniera diversa, molto più “dolce”, e poi siete in un ambiente molto diverso, senza pareti chiuse o odore di gasolio. Navigare a vela stando seduti in pozzetto, guardando l’orizzonte, vedendo l’acqua così vicina e respirando l’aria fresca difficilmente vi farà soffrire.
La causa del mal di mare è una lotta fra il senso di equilibrio e le forze che ci agitano, aggravata da: Ansia, stanchezza, freddo, cattiva digestione, cattivi odori, fumo e la stessa paura di soffrire il mal di mare (principale causa).
Quindi la principale regola per non soffrire il mal di mare, è non aver paura di soffrire il mal di mare. Ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per evitarlo ma la soluzione migliore è timonare! Esattamente come il miglior rimedio per il mal d’auto è guidare, concentrandovi sulla rotta e guardando l’orizzonte difficilmente avrete scompensi di stomaco. Anche senza timonare, guardare qualcosa di fisso all’orizzonte e respirare di solito funziona bene. È importante coprirsi bene, non fumare, non mangiare cose pesanti e, volendo, sdraiarsi in cuccetta a pancia in su e cercare di dormire.
COSA METTERE IN VALIGIA
una felpa ed un giubbino impermeabile anche leggero costituiscono sicuramente la scelta migliore. E’ consigliabile portare anche un maglione od un pile leggero.
Consiglio comunque di portare un sacco a pelo di quelli poco ingombranti, può essere utile quando decidete di dormire fuori,
In barca si indossano sempre le scarpe e con suola bianca. Sono sicuramente necessarie in navigazione ed in manovra. La barca può risultare scivolosa e le varie attrezzature presenti sembrano avere una particolare predilezione per le dita dei piedi .
Consigliato un cappello con tesa e Occhiali da sole, anche una buona crema solare . non Olio. Non dimenticate un telo da spiaggia e un asciugamano per l’igiene personale.
Ultima avvertenza , dato che lo spazio a bordo è poco, sottolineiamo di non portare con voi valigie rigide. Uno o due borsoni morbidi, una volta stipati i propri oggetti personali, si ripiegano e si stivano in pochissimo spazio..
Non dimenticate dell’ottima musica.
USO DELLA TOILETTE DI BORDO
Le barche a vela sono dotate di un wc abbastanza simile a quello di casa, ma ha uno scarico con un diametro molto piccolo e generalmente al di sopra del water stesso. Per questo motivo non bisogna assolutamente gettare carta igienica , assorbenti o quant’altro nel wc, pena un poco piacevole quanto certo intasamento dello stesso. Usare una busta di raccolta carta usata! Le valvole che permettono l’afflusso dell’acqua all’interno del sistema ( prese a mare ) devono essere sempre chiuse ………… E poi vi spiegherò tutto quanto c’è da sapere direttamente a bordo J
Non esitate a fare domande !!